Dott.ssa Francesca Altran

Crescere è un percorso in continua evoluzione, fatto di scoperte, incontri, cambiamenti, che accompagnano il raggiungimento di una conquista importante: il “diventare grandi”.
Durante questo cammino è possibile incontrare momenti di maggiore difficoltà e fatica, legati ad aspetti diversi dello sviluppo: affettivo, socio-relazionale, scolastico, cognitivo, corporeo.
Diventa quindi importante la presenza di uno spazio d’ascolto, di condivisione e di supporto per individuare le risposte, le strategie, le risorse che permettono di sostenere e gestire queste fatiche ritrovando una condizione di benessere.

A partire dal mese di agosto, sarà attivo presso il Centro Studi Revolution uno spazio di consulenza psicologica gestito dalla dottoressa Francesca Altran, rivolto alle diverse età dello sviluppo (dall’infanzia all’adolescenza fino ai giovani adulti), per riflettere insieme su eventuali dubbi, curiosità, preoccupazioni, ansie riguardanti la scuola, le amicizie, le relazioni familiari ed in generale gli aspetti legati alla crescita. Un momento pensato anche per le figure di riferimento che si occupano di loro e con cui entrano in relazione (genitori, insegnanti, educatori), che possono sentire il bisogno di parlare delle proprie difficoltà e di capire come migliorare il rapporto con loro.

Il servizio si occuperà di:

Colloqui di sostegno psicologico rivolti al minore (infanzia, età scolare, preadolescenza, adolescenza). Tra le tematiche trattate:

  • Disturbi delle funzioni vitali: sonno, alimentazione, controllo sfinterico.
  • Disagio emotivo in ambito scolastico e/o legato ai disturbi dell’apprendimento.
  • Orientamento scolastico.
  • Fobie.
  • Disturbi del comportamento.
  • Difficoltà emotive, relazionali e scarsa autostima legate ad ambiti di vita diversi.
  • Stati d’ansia e somatizzazioni.
Colloqui di sostegno ai genitori e alla famiglia come spazio per affinare la propria sensibilità e competenza nel rispondere ai bisgoni e ai desideri che il bambino e l’adolescente portano nelle diverse fasi della loro crescita e gestire le difficoltà che si possono incontrare durante l’arco dello sviluppo. Colloqui di supporto alle figure educative che, in ambiti diversi, (scolastico, educativo,…) si rapportano con bambini, adolescenti, genitori, altri operatori. Un’occasione per sostenere la propria capacità professionale attraverso la lettura e la comprensione di situazioni di particolare difficoltà, in cui l’ascolto e la gestione delle emozioni che si sviluppano nell’incontro con l’altro diventano uno strumento privilegiato di lavoro all’interno del percorso educativo.

CONTATTI:

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi al:

Telefono: 3426253092

Il servizio verrà attuato nel rispetto del segreto professionale e delle disposizioni di legge in merito alla tutela della Privacy.