Al giorno d’oggi la “Grafica Digitale” è parte integrante di tantissimi ambiti privati, professionali e industriali. La grafica digitale è una vasta e recente area dell’informatica ed è una disciplina che ha per oggetto la creazione di immagini e filmati per mezzo del computer. Ambiti importanti della grafica digitale includono il design delle interfacce utente, la grafica vettoriale, la modellazione 3D, il ray tracing e la realtà virtuale.
La grafica digitale si serve di molte discipline, quali la fisica, utilizzata per modellare la luce e per eseguire simulazioni animate, la matematica, utilizzata per descrivere e creare forme, la percezione umana, utilizzata per determinare l’allocazione delle risorse, l’interazione uomo-macchina, l’ingegneria, utilizzata per ottimizzare l’allocazione della lunghezza di banda, il graphic design e l’arte che si combinano con l’interazione uomo-macchina per far sì che la comunicazione tra computer e utente sia il più efficace possibile.
Riassumendo, possiamo dire che la grafica digitale è…
- La rappresentazione e la manipolazione di dati immagine attraverso un computer.
- L’insieme delle tecnologie impiegate per creare e manipolare immagini.
- Il sotto-campo dell’informatica che studia metodi per sintetizzare e manipolare digitalmente contenuti visivi.
A tal riguardo, il Centro Studi Revolution propone dei corsi su tre degli ambiti sopra menzionati. In particolare, i corsi tematici riguarderanno:
- AutoCAD, per quanto riguarda la modellazione 3D.
- Photoshop, per quanto riguarda l’elaborazione artistica e il fotoritocco.
- Illustrator, per quanto riguarda la grafica vettoriale.
Per maggiori dettagli ti invitiamo a cliccare sulle icone sottostanti.