Pubblicato il

Nuove Prove INVALSI 2018

Prove INVALSI 2018

Le prove INVALSI costituiscono uno degli aspetti significativi della valutazione nella scuola italiana e dell’apprendimento degli studenti. Si ritiene, pertanto, di grande importanza informare adeguatamente sia gli studenti interessati sia i genitori, su come verranno predisposte e realizzate le suddette prove.
Nonostante le innumerevoli polemiche che queste prove hanno sollevato negli anni, esse resistono all’interno del nostro sistema scolastico e proprio in quest’ultimo anno hanno subito delle profonde modifiche.
I cambiamenti più significativi, che sono stati divulgati dal Sistema Nazionale di Valutazione e reperibili a questo link, riguarderanno principalmente la Scuola Secondaria di Primo Grado (le medie). Riassumiamo ora le principali modifiche.

Materie valutate

Come di consueto, Italiano e Matematica sono da sempre materie oggetto di valutazione della prova INVALSI. Oltre ai test relativi a queste due materie, è stata introdotto, per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie, anche una prova di lingua inglese da sostenere nel mese di aprile. Questo terzo test si compone di due parti, una comprensione scritta (writing) e una comprensione orale (listening).

Modalità delle prove

Diversamente dagli anni passati, che vedevano le prove INVALSI svolgersi in forma cartacea, per l’anno scolastico 2017/2018 i test si svolgeranno per via telematica, online. Gli studenti, quindi, affronteranno le tre prove al pc, accedendo ad una piattaforma personale appositamente creata per loro.

Date di svolgimento delle prove

Per gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, le tre prove si svolgeranno ad aprile, più precisamente tra il 9 e il 12 e non più a giugno in corrispondenza degli esami di fine anno scolastico come succedeva negli anni passati.

Per affrontare al meglio queste prove e sostenere i test senza preoccupazioni, il Centro Studi Revolution si propone di aiutare gli studenti fornendo un’adeguata preparazione, proponendo anche delle simulazioni al pc. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di fornire le metodologie e la sicurezza necessarie per affrontare le prove INVALSI con tranquillità puntando, naturalmente, al massimo punteggio possibile.

Per iscriverti o semplicemente per avere ulteriori informazioni in merito, chiama la segreteria del Centro Studi Revolution al numero 0431969082, inviaci una email a info@centrostudirevolution.it o contattaci attraverso la nostra pagina Facebook.

Hai bisogno di un aiuto più specifico in alcune materie o per lo svolgimento dei compiti domestici? In tal caso ti suggeriamo di consultare le sezioni dedicate del nostro sito web alle voci Assistenza Scolastica e Doposcuola.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *